Flags Branco Riparto Clan Image Map
Branco



Gruppo Scout ASE Roma51 site

News


Gruppo :
Domenica 5 novembre
Grande gita destinazione da confermare a causa del tempo.

Data: 29/10/2017




BRANCO DELLA RUPE

Totem
Composto da ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. I ragazzi, entrando a far parte del branco, diventano “lupetti” e cominciano il loro percorso nella giungla. Si tratta di un percorso di crescita personale durante il quale, nel primo anno i “piedi teneri” (lupetti senza promessa) imparano le basi del “lupettismo” e della vita scoutistica, fino ad arrivare a pronunciare la propria promessa con la quale entrano a far parte della grande famiglia degli scout. Tutto questo avviene sotto la guida del capo branco, Akela, egli è il lupo più anziano, nonché capo dei vecchi lupi. Bagheera, il capo in seconda, assiste e aiuta Akela nella sua difficile missione di far crescere il branco nel rispetto verso gli altri e del mondo che li circonda. I ragazzi sono divisi in sestiglie e in ognuna di esse è presente un capo sestiglia e un vicecapo sestiglia, (lupetti più grandi che insegnano ai più piccoli), le sestiglie gareggiano tra loro per conquistare il pelo di Akela, simbolo dell’impegno, e il Totem, simbolo del branco. L’ambiente fantastico in cui sono catapultati i lupetti ogni domenica è basato sul libro di Rudyard Kipling “Il libro della giungla” per imparare giocando attraverso l’esempio dato loro dai vecchi lupi e dalla morale dei personaggi. Ogni mese si organizza un’uscita di un giorno, e alla fine delle attività tra i mesi di luglio e agosto, il branco parte per le “vacanze di branco” che durano una settimana .

(per saperne di più consultare le pagine relativa ad Gite e Uscite e la pagina Campi).

I Nostri Campi

  • Promuovono e sensibilizzano i ragazzi ad adottare uno stile di vita più sostenibile (ad esempio evitando gli sprechi di acqua e di risorse).

  • Cercano di coinvolgere tutte le fasce di età e di popolazione (soggetti con disabilità o vittime di emarginazione…) in attività di cooperazione.

  • Sia durante che dopo il campo rinforzano le connessioni tra il lavoro per la pace e il senso della cooperazione e dell’attività nella società.

  • Ogni branca ha i suoi campi, che si tengono di solito in tempi e luoghi diversi.
    Le località di ciascun campo vengono scelte, secondo criteri molto accurati, mesi prima della partenza. Ogni capo branca ispeziona personalmente l’adeguatezza del posto, basandosi su canoni di sicurezza per i nostri scout.

    Nella branca Lupi, vi è l’annuale Vacanza di Branco, che si tiene in estate, in stabili al coperto forniti di tutte le comodità, come bagni, cucina e letti.
    La durata delle Vacanze di Branco è intorno alle 6 o 7 notti, l’ultimo giorno è organizzato in modo che i genitori dei nostri lupetti possano venire a trovarci e possano vedere con i loro occhi che tipologie di esperienze facciamo vivere ai loro figli.
    Gli stabili delle Vacanze di Branco vengono scelti nel centro Italia, proprio per facilitare i genitori il raggiungerci in quest’ultimo giorno di festa delle Vacanze di Branco.
    Ogni quattro anni, i lupetti più grandi del nostro branco, partecipano ad una riunione nazionale detta Consiglio di Akela federale. In questa occasione, i lupetti più grandi, hanno l’opportunità per qualche giorno di partecipare ad attività organizzate dalla Federscout stessa, con lupetti di altre regioni italiane.


    Quando c'è attività? -> Programma Trimestrale

    Cosa devo mettere nello zaino per le Gite?

    Cosa devo mettere nello zaino per una uscita di più di un giorno?

    Cosa devo mettere nello zaino per le vacanze di Branco?

    Dove posso comprare l'uniforme?

    Dove posso comprare il materiale scout?

    Dove si attaccano i distintivi?

    Quali sono i contatti dei capi Branca?.

    Cosa comprende la nostra assicurazione? Consorzio Interscout.

    Dove si fa il campo questo anno?

    Come si arriva a casa del Capo a Serola?

    Per ulteriori info

    Gruppo Scout ASE Roma51 site