Gruppo Scout ASE Roma51 site
Flags Branco Riparto Clan Image Map

Comunità Capi


La comunità capi (Co.Ca.) è composta da giovani che vanno dai 19 anni in su e che svolgono questa attività come volontariato.
Inizialmente, appena presa la partenza dal Clan, si diventa allievi aiuti capi, cioè si inizia ad entrare in relazione con le branche per apprendere le varie metodiche e imparare a rapportarsi non più come pari ma come capo nei confronti dei ragazzi.

Fino a quando si è allievi aiuti capi non si è mai lasciati da soli con i ragazzi, proprio perché il passaggio di ruolo è tanto importante quanto difficile da apprendere e mettere in atto.
Dopo un anno di allievo aiuto capo si iniziano ad assumere dei veri e propri ruoli da capi, a seconda delle competenze personali. Una delle attività dei capi e dei loro aiuti è riunirsi e studiare le attività da far fare ai ragazzi, decidere il programma della domenica ed anche fissare le uscite mensili. La preparazione delle attività, non è la sola cosa che spetta alla comunità capi, infatti si organizzano vere e proprie uscite solo per capi con attività diversificate, dal volontariato al semplice svago.

Oltre a tutto questo però un capo deve mantenere aggiornata la sua formazione personale, che gli possa permettere di svolgere le migliori attività nel migliore dei modi. Per questo motivo durante il percorso di capo si effettuano dei campi di formazione, insieme a capi di tantissime altre associazioni, per scambiarsi le esperienze e trarre utili consigli ed esempi. Questi campi di formazione poi rilasceranno al capo dei riconoscimenti a livello mondiale, avvalorando la sua attività come capo!

Co.Ca. & Rover, B.P. Park 2015


Scuola Capi:

Informazioni, inerenti alla formazione capi, posso essere trovate al seguente link:
http://federscout-statutoregolamenti.blogspot.it/2011/03/regolamento-comitato-formazione-capi_31.html