Flags Branco Riparto Clan Image Map

Riciclo, rispetto dell’ambiente e sostenibilità


Il nostro gruppo scout si sta impegnando sempre di più nell’insegnare l’importanza di una raccolta differenziata e consapevole e sostenibile.
Attraverso giochi ed attività diamo ai nostri scout le nozioni base per il riciclo di carta, plastica, vetro, organico, indifferenziato, tappi di bottiglia e pile consumate in modo da sensibilizzarli al rispetto della natura, rendendo anche il riciclo stesso sostenibile, attraverso il risparmio d’acqua e di risorse.
Ci siamo organizzati con contenitori di diversi colori e grandezze, identificati da immagini raffigurative e lista dei loro contenuti, in modo che anche i più piccoli possano essere autonomi nel loro riciclo.
Tutto questo lo facciamo in accordo con uno dei nostri motti preferiti: “ Lo Scout lascia il posto più pulito di come l’ha trovato” e “Lo scout è laborioso ed economo”.
Di grande aiuto in questo arduo compito è stata la partecipazione dell’ama, che ha regalato i secchi della differenziata ed un compostore alla scuola “Cesare Baronio” supportati dal materiale illustrativo, ed in particolare del suo sito di cui segnaliamo l’utilità.

Link sito AMA