Flags Branco Riparto Clan Image Map
Riparto



Gruppo Scout ASE Roma51 site

News


Gruppo :
Domenica 5 novembre
Grande gita destinazione da confermare a causa del tempo.

Data: 29/10/2017




RIPARTO ARIES

Fiamma
E’ composto da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16/17 anni. Arrivati al riparto i ragazzi entrano nel pieno dell’attività scoutistica ed imparano l’amore del vivere all’aria aperta e l’impegno necessario per portare a termine i propri interessi e obiettivi. I ragazzi sono divisi in squadriglie per sesso, e svolgono attività insieme. Ogni squadriglia ha il suo capo squadriglia, che assiste grazie alla sua esperienza gli scout più giovani. Lo scoutismo insegna la voglia di fare e di partecipare, ad accettare gli altri e ad essere accettati: molti di questi obiettivi, spesso ardui per gli adolescenti, ritrovano applicazione nella divisione dei compiti e nella collaborazione che si instaura al campo e durante le uscite. Il capo riparto segue i ragazzi e li prepara per affrontare i problemi che si possono presentare nella vita di un adolescente, sostenendoli nelle loro scelte, guidandoli, aiutato anche dagli altri capi e dal nostro assistente spirituale, che assiste e guida il gruppo attraverso la fede. Ogni anno si svolgono un campo invernale ed uno estivo, il primo di tre giorni mentre il secondo di due settimane, vi sono inoltre delle uscite con cadenza mensile, in tutte queste occasioni i ragazzi svolgono attività di avventura movimento e sopravvivenza, sempre rispettando le norme di sicurezza. Ogni guida ed esploratore scopre le proprie potenzialità e si misura, attraverso la convivenza, con gli altri. Lo scopo che ci prefiggiamo di ottenere è, che al ritorno da un campo il ragazzo acquisti una certa indipendenza nelle piccole e grandi scelte della vita quotidiana, imparando ad assumere i propri compiti con responsabilità ed impegno, esattamente come avviene al campo. Lo scoutismo si propone come strumento a sostegno dei genitori nel loro difficile compito di educatori.


I Nostri Campi

  • Promuovono e sensibilizzano i ragazzi ad adottare uno stile di vita più sostenibile (ad esempio evitando gli sprechi di acqua e di risorse).

  • Cercano di coinvolgere tutte le fasce di età e di popolazione (soggetti con disabilità o vittime di emarginazione…) in attività di cooperazione.

  • Sia durante che dopo il campo rinforzano le connessioni tra il lavoro per la pace e il senso della cooperazione e dell’attività nella società.


  • Ogni branca ha i suoi campi, che si tengono di solito in tempi e luoghi diversi.
    Le località di ciascun campo vengono scelte, secondo criteri molto accurati, mesi prima della partenza. Ogni capo branca ispeziona personalmente l’adeguatezza del posto, basandosi su canoni di sicurezza per i nostri scout.

    Nella branca Riparto, si tengono due campi annuali, il campo invernale ed il campo estivo.
    Il campo invernale, comprende all’incirca 3 o 4 notti, a seconda della lunghezza del ponte festivo scelto per partire. Viene svolto in stabili al chiuso dotati di letti, bagni e riscaldamento, a causa delle rigide temperature stagionali.
    Durante questo campo, i nostri scout vivono le prime esperienze di condivisione tra le squadriglie, un percorso che si completerà alla fine del campo estivo.
    Il campo estivo ha la durata di due settimane circa e si tiene in località completamente all’aperto, in modo da trascorrere l’intera attività a contatto con la natura. In uno dei due fine settimana, anche qui i genitori sono invitati a visitare il campo estivo, in modo da toccare con mano le attività vissute da i nostri scout.
    Ogni quattro anni, il regolare campo riparto estivo viene rimpiazzato da un Eurocamp mondiale organizzato dalla W.F.I.S., in questo raduno i nostri scout partecipano alle attività insieme ad altri fratelli scout di ogni nazionalità.


    Quando c'è attività? -> Programma Trimestrale

    Cosa devo mettere nello zaino per le Gite?

    Cosa devo mettere nello zaino per una uscita di più di un giorno?

    Cosa devo mettere nello zaino per il campo?

    Dove posso comprare l'uniforme?

    Dove posso comprare il materiale scout?

    Dove si attaccano i distintivi?

    Quali sono i contatti dei capi Branca?.

    Cosa comprende la nostra assicurazione? Consorzio Interscout.

    Dove si fa il campo questo anno?

    Come si arriva a casa del Capo a Serola?

    Per ulteriori info

    Gruppo Scout ASE Roma51 site