Gruppo Scout ASE Roma51 site
Flags Branco Riparto Clan Image Map

WFIS


La World Federation of Independent Scouts (WFIS) è un'organizzazione internazionale nata nel 1996 a Laubach (Germania) con l'obiettivo di creare una federazione per gli Scout che non fanno parte di altre organizzazioni internazionali ed offrire la possibilità di instaurare contatti a livello europeo e mondiale.
Nel 1997 aderivano a questa federazione circa 80 associazioni in 43 diversi paesi per un totale di circa 200.000 scouts . Nel maggio 2012 il numero era di circa 830.000 scouts[1]. Durante la prima assemblea generale WFIS 2013 è stato dichiarato che la federazione conta internazionalmente un numero di persone superiore ai due milioni di scout[2].
A questa federazione aderiscono anche associazioni che dichiarano di condividere una visione tradizionale dello Scautismo di Baden-Powell.


Le associazioni di lingua italiana federate alla WFIS sono:

• ASSISCOUT: Associazione Indipendente Scout - nata nel 1986 come "ARCISCOUT", è un'associazione laica e pluriconfessionale con unità miste; nel 2000 ha cambiato nome in quello attuale.
• AEGI: Associazione Scouts Cattolici Italiani - Esploratori e Guide d'Italia - Associazione nata per scissione dalla nuova Asci, nel 2008 con 618[3] associati. Dal 30 gennaio 2010 è membro effettivo della WFIS.
• FEDERSCOUT: Federazione del Movimento Scout Italiano, fondata nel 1986, fino a giugno 2006 era denominata Federazione Scautistica Italiana, dal 1987 a gennaio 2008 ha aderito alla CES (Confédération Européenne de Scoutisme). Da fine gennaio 2008 aderisce alla WFIS.
• F.I.G.E.: Federazione Italiana delle Guide ed Esploratori. Full Member dal febbraio 2009 come Sezione Scout di Gela "Fabio Rampulla" - ex sezione del CNGEI di Gela divenuta indipendente nel 2001.
• Am.I.S.: Associazione scout triestina, dal 26 gennaio 2013 è membro effettivo della WFIS.
• ASSORAIDER: dal 28 gennaio 2012 entra a far parte come "prospect member".

La WFIS è divisa in cinque regioni:
• Africa
• Asia/Australia
• Europa
• North America
• South America

Periodicamente le regioni organizzano campi per tutte le branche.
La WFIS Europa organizza ogni quattro anni un EuroCamp. L'ultimo si è tenuto in Germania nel 2010.

Il primo WFIS World Jamboree si è svolto in Danimarca nel 2002,[4] con 850 partecipanti.
Il secondo WFIS World Jamboree si è svolto nei giorni 7-14 luglio 2007, nei pressi della città di Medellín in Colombia. Hanno partecipato oltre 3.000 persone.
Il terzo WFIS World Jamboree si è svolto nei giorni 15-23 luglio 2011, nei pressi della città di Zacatlán in Messico.
La Federazione Mondiale degli Scout Indipendenti ( WFIS ) è stata costituita nel Laubach , Germania , nel 1996 da Lawrie Dring , un Scouter britannico con l' indipendente Baden - Powell Scouts Association ( BPSA ) . Il BPSA sede nel Regno Unito , fondata nel 1970 , è probabilmente la più diffusa e la più grande di queste organizzazioni scout indipendenti. La BPSA è stata costituita , almeno in parte in reazione al "Partito Segnala Advance " di Associazione Scout del Regno Unito ( 1966) . Questo studio ha portato a modifiche sostanziali britannico Scouting che ha causato alcuni inglesi Osservatori / scouters a cercare alternative che sentivano erano più vicini al programma originale di Baden - Powell . È interessante notare , Lady Olave Baden- Powell ( vedova di BP ) ha sostenuto la BPSA e ha autorizzato l'organizzazione di utilizzare il nome di Baden - Powell .
WFIS è aperto a tutte le associazioni scout che non è affiliato con un'altra organizzazione internazionale . Esse richiedono che associazioni " seguono , e l'uso , programma originale di BP , le tradizioni, le uniformi, la morale , l'etica e la struttura come stabilito nella Scouting di BP per ragazzi" , modificato solo per " la salute , l'ambiente , pronto soccorso e ragioni di sicurezza " .
Il BPSA ( anche B - PSA) ( Baden- Powell Scouts Association) è un'associazione multinazionale , con l'associazione casa nel Regno Unito e associazioni di categoria in Argentina , Canada , Danimarca , Irlanda, Giappone e Stati Uniti . In Canada e negli Stati Uniti , essi sono chiamati BPSA ( Baden- Powell Service Association ).


Capi WFIS sottocampo Iulia 2014